Augusta

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Siracusa

CAP

96011

Prefisso

0931

Coordinate

longitudine 15.22061 - latitudine 37.2311

Codice ISTAT

08900

Codice catastale

A494

Il comune di Augusta si trova nella provincia di Siracusa, in Sicilia. Abitata inizialmente dai greci e ribattezzata Megara Hyblaea, Augusta è stata fondata ufficialmente da Federico II di Svevia che qui deportò i cittadini di Centuripe e Montalbano Elicona per fondare il suo regno. Porto di arrivo per gli alleati durante la seconda guerra mondiale, Augusta è oggi una cittadina ben integrata nel contesto siracusano, che spicca per il suo clima mite, reso tale dalla vicinanza del mar Ionio, e per le sue fiorenti attività commerciali.

La presenza di due porti offre un valido supporto allo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria oltre ad essere un prezioso alleato anche per il turismo. Ad Augusta, infatti, si coltivano cereali, frumento, ortaggi di vario tipo, uva da tavola e da vino, olive, agrumi e frutta, destinati sia al mercato interno che all'esportazione in tutta l'Europa e nei mercati dell'est. Si allevano, inoltre, bovini e ovini, utili sia per le carni, che per la produzione di latte e saporiti formaggi lavorati spesso ancora in maniera tradizionale in piccole aziende a conduzione familiare. Data la vicinanza con il mare, gli abitanti di Augusta si sono specializzati anche nella pesca, settore portante dell'economia locale, e nella lavorazione del sale che nelle locali saline viene prodotto ormai da secoli.

Cittadina vivace, Augusta conta circa 34.600 abitanti che possono contare su una posizione relativamente prossima a Siracusa e su una rete di infrastrutture che permette di raggiungerla comodamente anche tramite un sistema di autolinee locali. Ben sviluppato è anche il settore terziario, che ha fatto del turismo il suo sbocco ideale. Qui, infatti, numerosi turisti giungono durante tutto l'anno per dedicarsi alla riscoperta del folklore locale e delle bellezze di una terra che è riuscita a conservare il suo aspetto accogliente e caratteristico e che trovano nel centro storico alberghi e ristoranti. Chi vi risiede tutto l'anno dispone anche della presenza di tutti i servizi principali come uffici giudiziari, poste, sportelli bancari e studi medici di ogni tipo.
mappa

Le località più cercate nel comune di Augusta